Azione culturale

L’azione culturale è il cuore di AAA, e si declina lungo diversi assi:

• Partecipazione a reti di ricerca su temi connessi all’Animazione (ad es. Cose da fare con i giovani, welfare generativo, economi
    a di condivisione, piattaforme collaborative, confronto sulla dimensione ludica dell’esistenza, ecc.)
  • Consolidamento e sviluppo della produzione di articoli a firma AAA e presenza nella redazione Animazione Sociale
  • Partecipazione a convegni ed eventi sui temi connessi all’innovazione, all’inclusione, alla economia di condivisione ecc.
  • Messa a punto di un’offerta a catalogo di occasioni formative sull’Animazione sociale e culturale, promuovendo in particolare un proprio appuntamento annuale che rilanci le riflessioni maturate nell’organizzazione
  • Ripresa del lavoro attorno alla figura dello youth worker data l’importanza data dalla Unione Europea e i movimenti di alcune Regioni.

Progettazione e supporto all’attività dei soci

La funzione di progettazione favorisce partnership interne ed esterne ad AAA, apporta ai soci riflessioni e competenze, offre loro occasioni di lavoro e nel contempo adempie alla mission dell’associazione sviluppando culture e pratiche animative contribuendo pure a reperire fondi per il sostentamento dell’associazione.

La funzione progettazione nell’ambito di AAA può avere una duplice valenza:

• Una funzione strumentale all’azione degli aderenti che cercano partnership all’interno di AAA per dare seguito e consistenza a progetti di interesse specifico
  • Una funzione promozionale in cui AAA si fa promotrice di progetti propri, coerenti con le finalità associative, che coinvolgono i soci anche come beneficiari.

Vogliamo porre  le condizione di incontri di associate intorno ad oggetti di interesse. Questo permetterà di far emergere e liberare energie accrescendo spazi di proposta e partecipazione.

L’Associazione Amici di AAA

AAA, nelle sue attività, ha spesso incontrato persone singole, non aderenti ad organizzazioni socie, con cui ha condiviso parti del proprio cammino. Si tratta di persone portatrici di competenze, interessi e motivazioni preziose per l’associazione che in questo momento però non siamo in grado di intercettare. Per valorizzare queste risorse, AAA propone la costituzione di una associazione ad hoc che sia chiaramente identificabile come funzione di supporto diretto ad AAA.

In questa associazione confluiscono le persone singole trovandovi:

• Uno spazio di confronto, pensiero, identificazione
  • Un flusso di informazioni interessanti su un oggetto comune
  • Delle occasioni periodiche di incontro e collaborazione
  • Un contenitore di proposte da usare in modo attivo