AssociAnimAzione, gruppo “Cose da fare con i giovani” (Nicola Basile, Andrea Marchesi, Carlo Andorlini, Barbara Di Tommaso, Michele Gagliardo, Michele Marmo)
Il Master sull’Innovazione Sociale per la formazione di youth worker di nuova generazione è stata una proposta che ha visto la luce tra novembre 2019 e maggio 2020, nata nel solco del lavoro fatto da AssociAnimAzione con ANCC-Coop con l’obiettivo di indagare il mondo giovanile e i luoghi di innovazione sociale in Italia. Tra gli obiettivi di questo progetto, che avevamo chiamato “Incontri Ravvicinati”, c’era anche quello di creare un’occasione di formazione per offrire agli youth worker nuove competenze per approcciarsi ai giovani.
Da questo input è nata quindi l’idea di un master incentrato sulla formazione di youth worker all’interno del sistema COOP come “ponte” in grado di connettersi, intercettare e interpretare con competenza tutto quello che si muove nel mondo giovanile.
L’iniziativa ha visto 20 dipendenti delle coop. aderenti ad ANCC partecipare ad un percorso in pieno lockdown che si articolato tra momenti in aula prima in presenza e poi on line, eventi formativi con la partecipazione di esperti, attività di ricerca e l’elaborazione di un project work finale.