PRESENTAZIONE

Con alle spalle 45 anni di storia, l’associazione La Strada – Der Weg  Onlus è una realtà articolata al servizio delle persone e dell’intera comunità in cui opera attraverso diverse aree di attività.

COSA FACCIAMO

L’”Area bambini e giovani”, ad esempio, si occupa di affiancare bambini e ragazzi in situazioni di disagio grazie a comunità residenziali sociopedagogiche, centri diurni e progetti individuali in grado di offrire ambienti protetti e adeguati percorsi di crescita.

L’”Area dipendenze e salute mentale”, invece, offre programmi terapeutico-riabilitativi, assistenza psicologica e reinserimento sanitario e sociale attraverso comunità, strutture riabilitative ma anche progetti occupazionali e individuali e momenti di incontro e condivisione.

A questo si aggiunge l’”Area cultura, territorio e famiglia”, con il compito di offrire spazi e occasioni di incontro, confronto e crescita personale che siano di supporto in situazioni di difficoltà, ma anche strumento di prevenzione del disagio attraverso servizi di doposcuola, progetti di sviluppo di comunità in quartieri “difficili”, centri giovanili e iniziative culturali e animative in spazi pubblici a rischio attraverso una rete di collaborazioni con altre realtà del territorio.

Alle donne in difficoltà è invece dedicata l’”Area donna e pari opportunità” con residenze protette, sportelli psicologici e iniziative per contrastare la violenza di genere, mentre l’”Area prevenzione e consulenza” offre supporto a giovani e famiglie su problematiche legate al consumo e abuso di droghe, ad abusi e maltrattamenti, giustizia riparativa e azioni di prevenzione.

A completare il quadro, l’”Area scuola” raccoglie tutte le iniziative volte garantire affiancamento in ambito scolastico a bambini e ragazzi in difficoltà con lo scopo di contrastare la povertà educativa minorile.

CONTATTACI

L’associazione “La Strada – Der Weg” è felice di rispondere ad ogni richiesta