L’Elba del Vicino è un progetto di animazione del territorio che, partendo dall’ospitalità turistica frutto del ripensamento della destinazione della grande casa che aveva ospitato per più di cent’anni la comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice, ha messo al centro alcune priorità: proporre un’esperienza di accoglienza, di comunità e di lavoro educativo con i giovani e per i giovani.
Qui, suore e laici insieme, hanno dato infatti vita a un ostello con 70 posti letto nella quale vivere un’esperienza di accoglienza alternativa nell’ottica di uno scambio e di una condivisione della bellezza tra turisti e abitanti.
All’Elba del Vicino infatti è nato il progetto delle residenze artistiche Stagione d’artista (Bract) che accogliendo artisti, musicisti, fotografi, performer desiderosi di ricevere nuovi stimoli, offre loro uno spazio-tempo per fare ricerca e poter di condividere la propria arte con la comunità che li ospita.
L’incrocio fra arte ed educazione ha reso particolarmente stimolante la vita dell’ostello caratterizzandolo nella sua proposta.