Tikvà è una parola ebraica che significa legame ma anche speranza ed è proprio in questa parola che si svela l’anima di una cooperativa sociale che ha “inventato” qualcosa che non c’era: fare inclusione sociale non attraverso i servizi più svariati ma facendo crescere le economie territoriali.
Nascono così idee come “Lariomania”, un progetto di sviluppo locale che promuove le economie territoriali del Lago di Como con una piattaforma di e-commerce che riunisce produttori locali legati tra loro dal filo dell’inclusività in un progetto che genera lavoro e sviluppo oltre a esprimere il valore di un territorio.
COSA FACCIAMO
E poi c’è “Ri-Costituente”, il grande laboratorio di educazione civica rivolto agli adulti di domani che si interrogano sulla Costituzione che vorrebbero e che ha coinvolto ragazzi di tutta Italia esprimendo, nel contempo, un forte legame con il territorio (Morbegno per l’edizione 2021 e Cartosio, Stella e Rivalta Bormida nel 2020).
E ancora, il Festival Bellezze Interiori che, dal 2019, apre i giardini e i cortili privati ospitando eventi per sensibilizzare sulla tematica della condivisione e dell’apertura, non solo strettamente fisica dei cancelli, verso gli altri.
E infine, nel cassetto dei sogni, un progetto di sviluppo dei temi del welfare e dell’educazione civica declinati nel linguaggio dei videogame e destinato ai giovani.