Skip to main content

Elementi di metodo per il lavoro con i giovani

Se c’è una sfida che ogni youth worker affronta ogni giorno è quella di riuscire a coinvolgere davvero i giovani. E il risultato, a volte, può non essere quello quello sperato.

Ma se è vero il detto che dice che “chi fa sbaglia”, allora è facile immaginare che per uno youth worker impegnato in mille progetti sia facile incappare in qualche errore.

Allora, perché non provare a imparare dai nostri stessi sbagli, magari confrontandoci con altri come noi, per parlare insieme, in chiave ironica, di cosa non funziona nel lavoro con i giovani e dei piccoli e grandi fallimenti che ci accomunano?

Per questo, insieme a Nifea e Cooperativa Il Raggio Verde abbiamo ideato un percorso di ricerca partecipata nel quale partiremo insieme da cosa NON fare con i giovani per arrivare a mettere in luce gli elementi chiave che caratterizzano il lavoro di youth worker per restituire complessità e opportunità di agire con consapevolezza e intenzionalità oltre la retorica delle buone pratiche.

Quindi, se sei un professionista che, a diverso titolo, opero con un target under 30 in un contesto di apprendimento non formale ecco le date del nostro percorso:

  • 9 e 10 novembre 2023, Parma

YOUTH WORK 2

Seminario formativo esperienziale per amministratori, dirigenti, funzionari, educatori, docenti e youth workers

Info: b.campione@grupposcuola.it

  • 22 e 23 novembre 2023, Jesolo (VE)

Seminario di co-ideazione per rielaborare le piste di lavoro emerse durante l’incontro di Parma e per definirle nella chiave delle cose da non fare per una riflessione pubblica e partecipata sul metodo nello youth work.

  • 18 e 19 aprile 2024, Jesolo (VE)

Meeting nazionale “Cose da non fare con i giovani…perché i giovani ci siano – elementi di metodo per il lavoro con i giovani”

Sarà l’esito di un percorso di rielaborazione collettiva grazie al quale gli elementi irrinunciabili del lavoro con i giovani vengono affrontati con leggerezza e cura grazie ad un dispositivo di confronto che permetterò di mettere a fuoco i punti di snodo che contraddistinguono il metodo dello youth work.

Cose da non fare con i giovani è un progetto di AssociAnimAzione e Ninfea in collaborazione con Il Raggio Verde

Per informazioni e iscrizioni: segreteria@associanimazione.org

Chiara

Autore Chiara

Più news di Chiara