Skip to main content
loghi - Arriva #HUBSTEAM, il nuovo progetto di Gruppo Scuola - CASCO - AAA

6 scuole esperte nell’utilizzo di metodologie didattiche innovative che hanno creato il Movimento delle Avanguardie Educative (AE).

60 scuole superiori in tutta Italia.

120 docenti.

10 studenti di classi differenti per ciascuna scuola.

50% di ragazze, minimo.

Festival e hackaton regionali.

Hackathon nazionale.

3 mesi di tempo.

E Gruppo Scuola – CASCO.

Questo è il progetto #HUBSTEAM che entra nel vivo proprio in questi giorni e che vede coinvolti in prima persona i nostri soci della cooperativa Gruppo Scuola, attraverso il suo servizio CASCO (Centro per gli Apprendimenti e lo Sviluppo di Competenze), ma che, per noi di Associanimazione, rappresenta uno dei nuovi progetti in cui i nostri associati uniscono le forze per raggiungere un obiettivo di grande portata.

Ma cos’è #HUBSTEAM?

È un progetto di didattica innovativa che punta a promuovere l’utilizzo del digitale e le discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) ma che, soprattutto, vuole rendere i giovani i veri protagonisti attivi dell’apprendimento favorendo l’adozione di una didattica digitale integrata, l’acquisizione delle competenze tecniche e trasversali e, elemento non secondario, la capacità di collaborare al raggiungimento degli obiettivi.

Ogni team di studenti, dovrà individuare un problema interdisciplinare e, sotto la guida di docenti tutor e con il supporto di CASCO, dovrà ideare e sviluppare un prodotto digitale per risolverlo utilizzando almeno una tra le tecnologie proposte (dal digital making con stampa 3D all’Intelligenza Artificiale, alla programmazione di App e Gaming al Digital storytelling e oltre).

Al termine del percorso, ogni team dovrà presentare il proprio progetto nel corso di un Festival regionale a cui seguirà un hackaton, una challenge in cui i team si sfideranno nella soluzione di un problema.

Infine a dicembre, a conclusione del progetto, i vincitori degli hackaton regionali si sfideranno a livello nazionale lavorando, però, con squadre miste in modo da mettere ulteriormente alla prova le loro capacità di collaborazione.

E CASCO?

La cooperativa Gruppo Scuola, attraverso il suo servizio innovativo CASCO, mette a disposizione la sua esperienza nell’educazione, formazione e comunicazione attraverso formatori e facilitatori che affiancheranno i docenti tutor e supervisioneranno il progetto.

VUOI SAPERNE DI PIU’?

Clicca QUI.

Chiara

Autore Chiara

Più news di Chiara