Ciao!
appena insediato, il nuovo Direttivo ha preso in esame una proposta di lavoro che ha come obiettivo quello di facilitare la condivisione e la promozione di esperienze di animazione significative progettate o messe in atto dalle associate, in continuità con la funzione di AAA di promozione culturale e di promozione di progettualità condivise.
Le esperienze verranno utilizzate come casi di studio da cui fare emergere elementi interessanti che ci orientino nel ri-declinare l’animazione sociale e culturale oggi e per continuare come AAA la nostra funzione di produzione culturale e di promozione di progettualità condivise.
L’idea
La proposta che vorremmo farvi è di candidare una o più esperienze che avete realizzato o che state attuando utilizzando il format allegato. Verremo poi a conoscere alcune esperienze, selezionate tra le candidate, che diventeranno occasione di studio, confronto e riflessione da parte di tutto il Direttivo durante i propri incontri di lavoro.
Quindi per quest’anno: 4 esperienze, 4 date, 4 luoghi, 4 associate…e il direttivo di AAA per 4 cantieri di ricerca!
Come funziona?
Il Direttivo visita l’associata che ha candidato l’esperienza e si mette a disposizione per promuovere scambio, rielaborazione, formazione, rilancio progettuale, valutazione di impatto.
Ciascuna esperienza avrà poi visibilità sul sito e sui nostri canali social. Crediamo che questo lavoro e le vostre esperienze ci permetteranno di approdare a nuovi prodotti da mettere a disposizione della riflessione della comunità dell’animazione sociale e culturale
Per fare questo abbiamo individuato alcune aree di lavoro/criteri che permettano a voi di raccontare l’esperienza e a noi di selezionare le prime su cui lavorare
Come si partecipa?
Vi chiediamo quindi di raccontare brevemente l’esperienza candidata, focalizzandovi sulle domande che il Direttivo ha elaborato per far emergere elementi interessanti avviare la riflessione che ci orientino nel rideclinare l’animazione sociale e culturale oggi:
Quale cambiamento si intende mettere in atto e come lo si misura?
Quale la partecipazione del territorio e della comunità?
Quali linguaggi e quali parole usiamo per fare cultura di animazione?
Quale visione, se c’è, e per quali politiche dentro le quali si colloca il progetto. Se c’è consapevole? Quali i metodi di coinvolgimento della comunità?
Dov’è l’animatore? Quali funzioni esercita e quali gli vengono riconosciute e legittimate? Come cambiano e come si adattano durante le fasi di lavoro… (svolge una funzione ponte tra istituzioni e cittadini?) – Quali strumenti specifici vengono usati?
Qual è il livello di coinvolgimento delle persone con le quali lavoriamo?
Come la cultura animativa (del progetto) incontra la dimensione organizzativa?
Quale il tipo di innovazione ( di prodotto, di processo o di rottura)?
Nel modulo Google da compilare al seguente link entro il 28 agosto sono indicate alcune date che ci serve fermare anche per organizzare i vari passaggi e anche a voi per utilizzare la nostra presenza per altre opportunità.
Dunque avremo 4 cantieri di ricerca, con altrettante date e luoghi e associate che il direttivo andrà a visitare, mettendosi a disposizione per promuovere scambio, rielaborazione, formazione, rilancio progettuale, valutazione di impatto.
Questo è quanto volevamo condividere!
Adesso attendiamo!
Il Direttivo di AAA