Incontri Ravvicinati
Una ricerca-azione con gruppi ed esperienze giovanili intorno agli stili di vita, alle visioni e alle pratiche collaborative.
IL PROGETTO
COOP Italia ha chiesto a “Cose da fare con i Giovani” di effettuare una ricerca-azione attorno agli stili di vita, alle visioni e alle pratiche collaborative. Da qui è nato il progetto Incontri Ravvicinati.
Abbiamo chiamato questa ricerca “Incontri ravvicinati” pensando ad una connessione tra soggetti, oggi, così differenti: da una parte la grande cooperazione di consumo, dall’altra il pluriverso di esperienze giovanili, e non solo, che si stanno cimentando nella rigenerazione
di luoghi e beni, nella sperimentazione di forme di collaborazione e condivisione, di innovazione inclusiva.
Ci pare interessante che la più grande realtà cooperativa italiana desideri ascoltare i giovani e sia curiosa di comprendere cosa si muova tra le nuove generazioni che stanno interpretando il cambiamento nei modi di formarsi, approcciarsi ai consumi, al lavoro.
Interessanti e interessati a raccontarsi e confrontarsi sui temi del fare comunità, della collaborazione e della condivisione, sugli stili di vita e di consumo per partecipare ad una ricerca che attraverserà l’Italia: Trieste, Treviso, Milano, Pavia, Novara, Savona, Parma, Bologna, Siena, Lucca, Pontedera, Perugia, Terni, Viterbo, Roma, Ancona, Lecce.
Un impegno di tre ore circa di conversazione, che in ogni città coinvolgerà una ventina giovani tra i 20 e i 30 anni, per confrontarsi e scambiare idee e opinioni.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER PARTECIPARE:
incontriravvicinati@