Dopo le edizioni di Torino, nel 2015, e Bologna, nel 2016, arriva a Milano il 29 Settembre, con una formula rinnovata, l’atteso appuntamento nazionale “ANIMARE OGGI”. “Dal Quotidiano al Possibile” è il sottotitolo che fa da denominatore comune alle 7 esperienze di animazione protagoniste di altrettante suggestioni.
Da Cagliari a Cinisello Balsamo, da Trento all’Elba, da Milano a Parma ed Arona, AssociAnimazione propone un viaggio tra i più diversi contesti in cui il metodo dell’animazione può fare la differenza ed essere motore di innovazione e, soprattutto, cambiamento. Oltre al racconto, utile a generare interesse e nuove motivazioni all’agire, gli stessi attori dei processi si renderanno disponibili in uno spazio di approfondimento nell’intento di offrire ai presenti gli elementi più specifici che permetteranno a ciascuno di individuarne o meno le condizioni di trasferibilità.
Grazie alla partecipazione di Franco Floris, direttore di Animazione Sociale, si cercherà di tessere un filo che ci aiuti ad abbozzare nuove trame e ipotesi di ricerca per tornare ad immergerci nelle realtà operative con un atteggiamento più consapevole e aperto alla trasformazione.
Sempre presso la sede di “CoFò”, in Via Martinelli 23 a Cinisello Balsamo, si terrà nello stesso pomeriggio l’Assemblea dei Soci di AssociAnimazione, aperta a chi fosse interessato ad avvicinarsi all’associazione nazionale che fa della pratica e della ricerca sul metodo dell’animazione sociale e culturale il proprio focus.
La partecipazione è gratuita con obbligo di iscrizione entro il 22 settembre tramite l’apposito form on-line o inviando una mail a info@associanimazione.org
Programma:
programma Assemblea Aperta
9.30 > Saluti e apertura a cura del Presidente di AssociAnimazione Michele Marmo
9.45 > Dal quotidiano al possibile: esperienze e declinazioni
Il gioco come pratica di inclusione sociale: “Giocare sulla Soglia” con il ludobus – Ali per Giocare – rete nazionale
Fare comunità… a regola d’arte: La residenza d’artista “L’Elba del Vicino” – Municipale Teatro – Torino
Animare i percorsi di crescita con gli adolescenti: Il metodo “Generazione Arcoes” – Arcoes – Cagliari
Nuovi modelli di sviluppo tra impresa e ricerca: Le modalità d’impiego del “Bonus Ricerca” – Vedogiovane – Borgomanero (No)
Il digitale a supporto di reti, pensieri e azioni: La “Piattaforma Digitale Condivisa” di Parma – Gruppo Scuola – Parma
Quando vivere in modo collaborativo diventa un vantaggio: Il progetto “Abito” – Abito – Trento
Restituire spazi per rigerenare il territorio: Il coworking “Cofò” – Il Torpedone – Cinisello Balsamo (Mi)
11.45 > Dentro le storie – spazio di approfondimento con le esperienze presentate
12.30 > Animare il quotidiano per fare spazio al possibile – a cura di Franco Floris – Animazione Sociale
13.15 > Pranzo
O.d.G. Assemblea Soci AssociAnimazione
14.15 > Apertura Assemblea
14.30 > Priorità e prospettive di ricerca e sviluppo nell’animazione: presentazione documento programmatico AA e condivisione obiettivi biennio 2017-19
16.00 > Presentazione candidature per il rinnovo del Consiglio Direttivo
16.30 > Elezione del nuovo Consiglio Direttivo
17.00 > Chiusura dei lavori