Dopo l’esperienza dei webinar “Tracce di Youth Work” che abbiamo organizzato in marzo con la Cooperativa Sociale Gruppo Scuola e l’Associazione NINFEA, torniamo a riflettere insieme sul ruolo e sul metodo di chi si occupa di lavoro con i giovani.
E lo facciamo, ancora una volta, grazie all’esperienza totale e coinvolgente della nostra Summer School all’Isola d’Elba che organizziamo insieme a NINFEA
Prevediamo una modalità di lavoro che parta da alcuni stimoli di ricerca offerti da alcuni esperti e che proceda in gruppi di approfondimento e di confronto. Il tutto intercalato con proposte di immersione nello splendido territorio Elbano.
Saranno quindi tre giorni imperdibili di incontri, riflessione, confronto e scoperta supportati dalla presenza di relatori e ospiti con i quali parleremo di
“Operatori ibridi tra contemporaneità e mainstream”
Ad Andrea Marchesi il compito di introdurre la ricerca.
“Come facilitare un lavoro dello youth worker come animatore di intelligenza critica capace di stare con i piedi ben piantati nella contemporaneità senza essere alla rincorsa dalle mode del momento?”
“Utopie, distopie, realismo e cotopie”
Stiamo attendendo conferma da parte della relatrice
“E’ possibile abitare una funzione di cura come epimeleia (far fiorire l’essere) senza una propria visione della società, della persona e della giovinezza?”
“Comunità, istituzioni e communities”.
Avremo una tavola rotonda coordinata da Nicola Basile con altri relatrici e relatori di cui attendiamo conferma
“Come rendere generativo il lavoro nelle e con le comunità che siano esse on life o on live? Come permettere una dinamica vitale fra istituzioni e soggetti territoriali?
In quei giorni tre progetti artistici della Stagione d’artista “Respirare per aspirare” ci accompagneranno nella ricerca.
Il resto ve lo sveleremo un po’ per volta!
Non mancate!
Prenotazioni entro il 10 agosto 2021 compilando QUESTO MODULO
Quota di iscrizione 300 € (250 € per i soci AAA e Ninfea).