Skip to main content

Animare le organizzazioni, tra le organizzazioni, con le organizzazioni

17 Febbraio 2023

Quali le condizioni che evolvono una prossimità d’azione in una comunità d’intenti.

Quali sono le quote di informazioni, competenze e poteri che è necessario, opportuno e desiderabile condividere, riorganizzare e trasformare?

È possibile capitalizzare contatti, relazioni e intuizioni delle persone che rappresentano le organizzazioni in un patrimonio comune?

La rete ADA- Audience Development Asti è uno dei 9 progetti selezionati su Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta dal bando Open Community della Compagnia di San Paolo. ADA è costituita da realtà culturali che, lavorando insieme e in rete, hanno deciso di innovare profondamente la propria relazione con il pubblico con l’obiettivo di promuovere la partecipazione attiva dei cittadini all’offerta culturale della città.

Attraverso un percorso triennale ha aperto uno spazio d’azione utile a creare un contesto di crescita e sviluppo collettivo delle organizzazioni, attraverso la condivisione di interessi e obiettivi dei singoli per promuovere spazi di ascolto territoriale e coprogettazione con i cittadini.

Dall’esperienza di ricerca sull’audience engagement di ADA, l’appuntamento del 17 febbraio punta a raccontare i punti di snodo attraverso i quali la rete si è definita tale oltre l’intuizione che l’ha generata.

L’incontro è ospitato presso Spazio Kor, in piazza San Giuseppe ad Asti, a partire dalle ore 9.45

La chiusura dei lavori è prevista per le ore13.

Interverranno:

Il ruolo del pubblico e gli obiettivi di audience engagement del progetto ADA: la sfida della condivisione

Intervento di Fabiana Sacco, ref. Ass. Craft, ente capofila del progetto A.D.A (Bando Open Community Compagnia San Paolo)

Quale il ruolo delle organizzazioni parte della rete A.D.A nella costruzione di un contesto di engagement collettivo per la produzione di cambiamento sul territorio?

Interviene Ludovica De Angelis, Melting Pro di Roma

Animare le organizzazioni in rete: quali competenze per l’animatore che opera in contesti di secondo livello?

Spunti di approfondimento da parte di Michele Marmo, presidente AAA

Dibattito condotto da Stefano de Stefani, vicepresidente AAA

L’incontro è aperto a tutti gli interessati.

Per iscrizioni e informazioni scrivere a segreteria@associanimazione.org

Chiara

Autore Chiara

Più news di Chiara