Performare ad Arte: un nuovo modo di progettare il futuro della cultura

Performare Ad Arte ha vinto il bando Partecipazione Culturale di Fondazione Cariplo.  Parteciperà all’iniziativa Performing+ di Compagnia di San Paolo e Piemonte dal Vivo con incontri in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Performare ad Arte è una corso di formazione specifica alle pratiche dell’Audience Development, della durata di 12 mesi e aperto a 20 giovani. L’aronese sarà il campo di apprendimento e crescita in cui sviluppare una rete di progetti, eventi, sensibilizzazione e coinvolgimento, attraverso il processo strategico e dinamico di allargamento e diversificazione del pubblico e di miglioramento delle condizioni complessive di fruizione.

Con 200 ore di formazione in gruppo e 300 ore di pratica sui diversi territori, i partecipanti saranno introdotti e guidati nelle pratiche dell’audience developing: rendere partecipativo il processo decisionale, cedendo autorialità al pubblico e facendolo sentire ricompensato per la sua dedizione; praticare e modificare in corso d’opera e non progettare gli interventi a tavolino; analizzare e studiare gli effetti sociali del proprio operato.

Performare ad Arte non significa solo imparare delle tecniche, ma apprendere un metodo che sopravviva ad esse e consenta loro di evolvere. Cerchiamo persone curiose e disposte a progettare il futuro della cultura. In un modo nuovo.

Tutte le informazioni, il calendario e i contatti sono disponibili  a questo indirizzo